Associazione marchio di qualità per preservativi
L’Associazione marchio di qualità per preservativi è stata fondata nel 1989 al fine di garantire la qualità dei preservativi. Tra le altre cose, si impegna affinché ognuno trovi il preservativo adatto.
Impegno per la qualità...
I preservativi che vengono venduti in Svizzera devono rispettare la norma europea (EN ISO 4074). L’associazione conferisce il marchio di qualità “OK” ai preservativi che testati. I preservativi che recano il marchio di qualità “OK” devono inoltre rispettare i rigorosi standard di qualità dell’Associazione marchio di qualità per preservativi: prima di essere messa in vendita, ogni singola unità di preservativi prodotta viene infatti sottoposta a test effettuati da un laboratorio indipendente. In particolare, i preservativi devono superare una prova di scoppio più severa di quella prevista dalla norma europea. L’associazione vigila sull’osservanza delle disposizioni sul mercato prelevando frequentemente campioni di preservativi e sottoponendoli a test.
... e applicazione
Con mySize.ch mettiamo a tua disposizione un’importante piattaforma che consente a ciascuno di trovare il preservativo ideale. Perché è importante scegliere la taglia giusta. Il sito permette di visualizzare i preservativi adeguati, previa indicazione della circonferenza del pene. Sulla pagina si trovano anche indicazioni relative alla corretta misurazione della circonferenza del pene, un dettaglio non trascurabile.
Membri
Associazione marchio di qualità “OK” – Pietre miliari della storia
-
1989
Fondazione dell’Associazione marchio di qualità per preservativi da parte delle organizzazioni dei consumatori (Federazione svizzera dei consumatori FSC, Fédération romande des consommateurs FRC, Schweizerische Stiftung für Konsumentenschutz SKS), dell’Aiuto Aids Svizzero e dell’Ufficio federale della sanità pubblica
-
1990
Primo comunicato PR pubblico dell’associazione
-
1991
Megahappy e superextrasafe: con questo manifesto la campagna STOP AIDS pubblicizza il marchio di qualità “OK” e fa conoscere alla popolazione il marchio di qualità per i preservativi.
-
1996
Entra in vigore l’ordinanza relativa ai dispositivi medici. La campagna STOP AIDS non promuove più solo il marchio di qualità “OK”, ma ricorda alla popolazione che le confezioni di preservativi devono recare il marchio MD o CE e/o il marchio di qualità “OK”.
-
2009
20 anni dell’Associazione marchio di qualità per preservativi: circa il 90% dei circa 30 milioni di preservativi venduti ogni anno in Svizzera reca il marchio di qualità “OK”
-