Perché usare il preservativo?
Il preservativo protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate, a condizione però che sia di buona qualità, della giusta misura e che venga usato davvero sempre e correttamente. È importante avere sempre con sé un preservativo: a casa, in vacanza e quando si esce.
Ecco le regole del safer sex dell’Ufficio federale della sanità pubblica:
Da cosa protegge un preservativo e da cosa invece no?
Un preservativo di qualità e della giusta misura, se usato correttamente, protegge da gravidanze indesiderate, dall’HIV e in larga misura da altre malattie sessualmente trasmissibili, alcune delle quali, tuttavia, possono essere trasmesse anche attraverso il petting e il contatto pelle contro pelle.
Ecco perché devi prendere sul serio sin dalla loro comparsa sintomi quali prurito o bruciore nella zona genitale nonché contattare immediatamente il medico e sottoporti a un controllo.
Quanto sono sicuri i preservativi?
I preservativi sono molto sicuri. Sono un metodo contraccettivo efficace ed economico che protegge anche da infezioni da HIV e in larga misura da altre malattie veneree.
Ricordati però di rispettare le seguenti regole:
- Utilizza sempre preservativi con il marchio di qualità “OK”. O almeno con il marchio CE.
- Conserva i preservativi in condizioni adeguate, ad esempio nella loro confezione originale o in un barattolo metallico, ma non nel portafoglio. Proteggi i preservativi dal calore.
- Scegli sempre preservativi della giusta misura.
- Utilizza il preservativo correttamente.